Mostra del Cinema di Venezia

La Mostra del Cinema di Venezia che si terrà dal 28 agosto al 7 settembre sarà aperta da Gravity, il nuovo film diretto da Alfonso Cuarón e interpretato da Sandra Bullock e George Clooney. La pellicola, fuori Concorso e in prima mondiale, sarà proiettata la sera del 28 agosto nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido. A seguire si terrà la cerimonia di inaugurazione del Festival: madrina della serata sarà l’attrice Eva Riccobono.

Giunta ormai alla 70esima edizione, la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è diretta da Alberto Barbera, critico cinematografico italiano, che nel 2011 ha sostituito Marco Müller, che dal 2012 è diventato direttore artistico del Festival internazionale del Film di Roma.

Il Presidente della Giuria Internazionale del Concorso sarà il regista Bernardo Bertolucci, mentre il presidente della Giuria internazionale del Premio Venezia Opera Prima Luigi De Laurentiis sarà Haifaa Al Mansour. Al Mansour è la prima donna regista nata in Arabia Saudita che nel corso dell’edizione 2012 aveva presentato Wadjda, La bicicletta verde, film che ha riscosso un ottimo successo sia nel corso dell’edizione 2012 della Mostra sia nelle sale cinematografiche di tutto il mondo.

La 70° Mostra del Cinema, organizzata dalla Biennale di Venezia, continua ad essere uno degli appuntamenti più importanti per la cinematografia mondiale, uno spazio in cui la settima arte viene proposta in tutti i suoi aspetti, artistici, culturali e industriali. Come sempre, nel corso della Mostra, ampio spazio sarà dato a retrospettive e omaggi a personaggi e movimenti artistici che hanno fatto la storia del cinema e della cinematografia. Quest’anno, il Leone d’Oro alla Carriera sarà consegnato a William Friedkin uno dei massimi esponenti della Nuova Hollywood, quella corrente di registi e attori che tra gli Anni ’60 e ‘80 ha rinnovato il modo di fare cinema negli Stati Uniti: in particolare Friedkin è uno dei più stimati innovatori dei generi poliziesco e horror.

Nel corso dei dieci giorni della mostra la rivista ufficiale, il Daily, giornale quotidiano con i programmi, le curiosità e le notizie relative al Festival sarà realizzato dalle redazioni di ‘Ciak’, il più importante mensile del mondo del cinema, e di ‘Venzia News’, city-magazine distribuito nella città lagunare. Daily sarà l’organo ufficiale della manifestazione, un utile strumento per sapere tutto quello che c’è da sapere sulla 70° edizione della Mostra, un servizio quotidiano rivolto al pubblico e ai professionisti, con la presentazione dei film, le interviste esclusive ai personaggi presenti al Lido, tante curiosità e servizi speciali.

La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica offre agli under 26 e agli over 60 la possibilità di utilizzare una Tessera Promozionale per accedere alla visione dei più di 200 film che compongono il programma del Festival. In particolare la Tessera ha prezzi scontati di 150 euro per 11 giorni o di 110 euro per dieci giorni. E’ importante ricordare che le proiezioni sono sempre vietate ai minori di 18 anni.

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright - Cookie Policy - That's Venice!